Il mondo dei rifiuti è in continua evoluzione e cambiamento soprattutto per quello che concerne le normative ADR. Vi invitiamo a leggere attentamente la circolare di cui sotto riportiamo il contenuto, ovviamente restiamo a dispozione per eventuali chiarimenti e approfondimenti.
Il Regolamento (UE) 2017/997 dell’8 giugno 2017 ha introdotto nuovi criteri per l’assegnazione della caratteristica di pericolo HP14 “ecotossico” ai rifiuti.
Il regolamento ha concesso alle imprese e alle autorità competenti un periodo transitorio per adeguarsi alle nuove disposizioni, stabilendo che queste dovranno essere applicate a partire dal 5 luglio 2018.
La nuova disciplina, più restrittiva rispetto alla precedente basata sui criteri di classificazione ADR, richiede di valutare il rifiuto in ordine alla presenza di sostanze che:
Inoltre, il 1° marzo 2018 è entrato in vigore il Regolamento (UE) 1179/2016 che introduce nuove sostanze pericolose e modifica la classificazione di altre sostanze già classificate (vedi ad es.: gli ossidi di rame, l’idrossido di rame ecc.).
Si ricorda che le modifiche apportate alla classificazione dai due regolamenti possono avere particolare rilievo per i rifiuti classificati non pericolosi e individuati da codici specchio. Infatti i rifiuti classificati non pericolosi potrebbero, in applicazione delle nuove disposizioni, risultare ora pericolosi.
Pertanto, si ricorda ai produttori la necessità di:
Tel. 0541643868
Fax. 0541664063
info@vantinigiuseppe.it
Pagamento tramite POS